La tonificazione muscolare è una pratica sportiva alla portata di tutti ed è un ottimo per chi ha interrotto attività fisica per un po’ di tempo e vuole ricominciare a farla, per mantenersi sempre in forma e tenere allenati i muscoli. La tonificazione muscolare conferisce, infatti, tono ai muscoli, poiché mette sotto tensione le fibre muscolari necessarie al mantenimento dello scheletro e allo spostamento del corpo. L’obiettivo è quello di sviluppare la forza muscolare. Chiunque può fare tonificazione e a qualsiasi età, e molteplici sono i benefici: iniziare a fare attività fisica, ritrovare un equilibrio fisico e rassodare le varie parti del corpo. Per praticare la tonificazione muscolare non necessariamente è obbligatorio fare body building o utilizzare attrezzi in palestra; possiamo farla anche a corpo libero.

Total Body

Il Total body è un allenamento mirato alla tonificazione di tutti i principali distretti muscolari: addome, glutei, spalle, gambe e braccia. Si tratta di un misto di ginnastica a corpo libero e fitness che prevede l’uso di attrezzi quali step, manubri, cavigliere, elastici e palle mediche. Oltre a rassodare i muscoli, il Total Boby permette, se associato a una dieta equilibrata e sana, di smaltire i chili di troppo, poichè aiuta a bruciare le calorie in eccesso.

G.A.G.

GAG è un termine formato dalle lettere iniziali delle parole Gambe, Addome e Glutei e indica un allenamento mirato a rinforzare e tonificare queste tre aree e, più in generale, la parte inferiore del corpo. È costituito da una serie di esercizi da eseguire in piedi, a terra o con l’ausilio di strumenti. Ma è anche consigliato come allenamento specifico agli atleti e agli sportivi amatoriali che praticano discipline in cui le gambe e la parte inferiore del corpo debbano essere particolarmente allenate come, per esempio, la corsa e il calcio.

Step

Lo Step è un allenamento aerobico nato in America ed è un’ attività altamente dispendiosa di calorie e un grande allenamento per l’apparato cardiaco e respiratorio. Fare step è un’attività indicata per dimagrire e per tonificare ma ha anche effetti di potenziamento dei muscoli.Con lo step si perdono circa 10 calorie al minuto. Con un allenamento regolare gli effetti sono notevoli!

DETTAGLIO ATTIVITÀ
Durata:55 min
Sala:sala 1 e 3
Lezione:Total body- G.A.G. - Step